Illustration

Interkulturelle Gärten LogoInterkulturelle Gärten Titelschrift

 

Orti condivisi di Chiasso

La salute non è solo assenz a di malattia ma soprattutto benessere psichico, fisico e sociale. La salute è sentirsi bene, ma anche saper affrontare difficoltà, conflitti, crisi e delusioni. La salute è anche immaginare e progettare il proprio futuro, avere il desiderio e la forza di impegnarsi per il mondo che ci circonda.

 

Partecipare alla concezione e alla realizzazione si spazi pubblici è un modo per contribuire al benessere di tutta la comunità. Progettare dei luoghi di vita attrattivi attraverso processi partecipativi nei quali la popolazione, le autorità e l’amministrazione comunale collaborano per realizzare un progetto condiviso, permette di rafforzare il senso di appartenenza e di creare dei luoghi d’incontro e di socializzazione per giovani, mamme e anziani. A volte ci vuole poco per valorizzare uno spazio pubblico: spesso basta piantare dei fiori o degli alberi, sistemare una pergola con panche e tavoli, ricoprire i muri di colori, montare una rampa da skate, realizzare un parco giochi…

 

Radix s’impegna, con consulenze e collaborazioni, nel sostegno di gruppi, autorità comunali e scuole che vogliono migliorare la qualità della vita nei loro Comuni attraverso la realizzazione di spazi pubblici innovativi, sostenibili e attrattivi.

 

In questo sito sono presentate alcune delle iniziative realizzate nel corso degli ultimi anni in favore della qualità di vita, aspetto della salute e della prevenzione delle dipendenze che possiamo prendere in mano e realizzare!

 

[Stand 20.06.2016]


© 2024 Interkulturelle Gärten | programming 2014 by Atelier Neukom